Politica della Repubblica Democratica Tedesca

Stemma della Repubblica Democratica Tedesca.

La Repubblica Democratica Tedesca venne creata come una repubblica socialista il 7 ottobre 1949 ed iniziò ad istituire un governo su imitazione di quello dell'Unione Sovietica. L'equivalente partito comunista nella Germania Orientale era il Partito Socialista Unificato di Germania (Sozialistische Einheitspartei Deutschlands o SED), che assieme ad altri partiti costituiva il Fronte Nazionale. Fu creato nel 1946 dall'unione del Partito Comunista di Germania (KPD) con il Partito Socialdemocratico (SPD) all'interno della zona di occupazione sovietica. Dopo la riunificazione tedesca, la SED venne rinominata in Partito del Socialismo Democratico (PDS).

Gli altri partiti politici si candidavano sotto la lista comune del Fronte Nazionale, controllato dalla SED, per le elezioni della Volkskammer, il parlamento tedesco orientale. I partiti erano:

  1. Unione Cristiano Democratica di Germania (Christlich-Demokratische Union Deutschlands, CDU), confluito nel CDU occidentale dopo la riunificazione
  2. Partito Democratico Rurale di Germania (Demokratische Bauernpartei Deutschlands DBD), unitosi con il CDU dopo la riunificazione
  3. Partito Liberal Democratico di Germania (Liberal-Demokratische Partei Deutschlands, LDPD), confluito nel Partito Liberal Democratico occidentale
  4. Partito Nazional-Democratico di Germania (Nationaldemokratische Partei Deutschlands, NDPD), confluito nel FDP.

Le elezioni venivano sì organizzate ma erano controllate in realtà dalla SED e dalla gerarchia statale, come aveva fatto notare Hans Modrow e altri.

La Volkskammer includeva rappresentanti provenienti da organizzazioni di massa come la Libera Gioventù Tedesca (Freie Deutsche Jugend or FDJ), o la Freier Deutscher Gewerkschaftsbund. Nel tentativo di includere le donne all'interno della vita politica della RDT, esisteva anche la Demokratischer Frauenbund Deutschlands con alcuni seggi nella Volkskammer.

Tra le organizzazioni di massa extra-parlamentari che ebbero un ruolo chiave nella società tedesca orientale furono la Deutscher Turn- und Sportbund (DTSB) e la Volkssolidarität. Un'altra società molto popolare negli anni ottanta era la Gesellschaft für Deutsch-Sowjetische Freundschaft, per la promozione di un rapporto di amicizia tra la RDT e l'Unione Sovietica.

Il 18 marzo 1990, furono organizzate le uniche elezioni libere nella storia dell RDT, portando ad un governo il cui principale obiettivo era quello di negoziare la riunificazione tedesca e porre fine alla Repubblica Democratica Tedesca.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy